top of page

Lezioni di video 4: didattizzazione completa di un film

 

In questo quarto e ultimo laboratorio del ciclo “Lezioni di video” metteremo in pratica tutto quello che abbiamo studiato nei primi tre corsi, realizzando la didattizzazione completa di una macrosequenza (circa 40 minuti) di un film italiano.

Per iscriversi è necessario aver frequentato i tre laboratori precedenti.

La prossima sessione si terrà da martedì 1 a lunedì 21 ottobre 2024 (dettagli qui sotto). Le iscrizioni chiudono sabato 28 settembre.

 

PROGRAMMA

Al ritmo di circa 10-15 minuti per settimana, vedremo insieme come trasformare il film in un corso completo di lingua (parlare, scrivere, leggere, ascoltare, grammatica e vocabolario), composto da una sequenza coerente, variegata e stimolante di attività didattiche, scelte tra quelle apprese.

PIANO DI LAVORO

  • ciascun partecipante sceglierà una delle tre macrosequenze proposte (elencate qui sotto).

  • a seconda delle scelte di ognuno, i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro (un gruppo per film); è raccomandato avere almeno due partecipanti per gruppo (e quindi per film).

  • ogni gruppo dovrà elaborare (al ritmo di circa 10-15 minuti di film per settimana) un progetto di didattizzazione (quali tecniche usare per quali parti) con il mio aiuto e la mia supervisione

  • per velocizzare e agevolare l'immersione nella didattizzazione, ogni gruppo riceverà una mia traccia di lavoro, ossia una proposta di suddivisione in episodi/lezioni; a discrezione del gruppo, però, questa traccia di lavoro potrà anche non essere utilizzata, per seguire un percorso alternativo.

  • alla fine del laboratorio, il lavoro di ogni gruppo sarà condiviso con gli altri.

I tre film sono tutti stati incontrati almeno una volta durante i laboratori precedenti e sono stati scelti per le caratteristiche descritte qui sotto.

  • La famosa invasione degli orsi in Sicilia (40 minuti iniziali circa): un’animazione recentissima, adatta per chi lavora nella scuola media inferiore, ma utile anche con apprendenti di età maggiore e anche adulti.

  • Pane e tulipani (40 minuti iniziali circa): un film, punto di riferimento del cinema italiano dell’ultimo lustro e ormai da considerare come un classico. La sua trama accattivante, priva di tematiche difficili, e il linguaggio esente da volgarità lo rendono adatto sia con giovanissimi che, ovviamente, con studenti adulti.

  • Chiamami col tuo nome (40 minuti iniziali circa): tra i film italiani recenti, sicuramente uno dei migliori. Adatto con studenti degli ultimi anni della scuola superiore, con universitari e adulti. 

bottom of page