In video brevitas
In video brevitas è una formazione dedicata all'impiego di varie tipologie di video breve (spot, cortometraggi, webserie, video virali) per la didattica dell'italiano L2/LS. Scoprirai gli approcci ottimali per i diversi filmati attraverso l'esperienza diretta di numerose attività didattiche, che potrai poi usare subito in classe con i tuoi studenti.
Le attività del laboratorio coprono i livelli A1-B2 e sono fornite in versione sia presenziale (per il lavoro in aula) che digitale (per la DaD).
PROGRAMMA
Il laboratorio prevede due incontri di 3,5 ore ciascuno, che si svolgono il venerdì pomeriggio
dalle 15 alle 18:30 (fuso orario italiano) in modalità sincrona, mediante piattaforma Zoom.
INCONTRO 1: il video per il video
In questo primo incontro lavoreremo con filmati privi di dialoghi o in cui scegliamo di non soffermarci sui dialoghi, sfruttando invece tutte le potenzialità didattiche del canale video. Troppo spesso, infatti, il lavoro sui filmati brevi si limita al contenuto linguistico dell’audio. Ti mostrerò invece come gli elementi iconici siano una miniera di opportunità per attività con focus grammaticale o lessicale.
INCONTRO 2: il video per l'audio
In questo secondo ti presenterò le tecniche didattiche più efficaci per lavorare sul canale audio di un filmato breve. Ti mostrerò come sfruttare gli elementi iconici per semplificare la comprensione dei dialoghi o della voce fuori campo, in attività di comprensione orale o scritta, e di pratica grammaticale e lessicale.
I partecipanti riceveranno:
-
tutti i video presentati nel laboratorio;
-
tutte le attività didattiche, in versione presenziale, pronte per l’uso in classe;
-
tutte le attività didattiche, in formato digitale, pronte per l'uso in DaD;
-
un‘ampia dispensa con tutti i contenuti della formazione, per poter ricreare le attività del laboratorio con altri video;
-
un attestato di partecipazione con programma dettagliato della formazione.
Questo laboratorio è attualmente disponibile solo su richiesta, come formazione individuale o di gruppo, online sincrona o in presenza. Clicca qui per saperne di più.