top of page

La struttura di

"Le città visibili" e "I pronomi"

Benvenuto/a e grazie per il tuo interesse verso i laboratori “Le città visibili” e “I pronomi”, che si svolgeranno tra febbraio e marzo 2019. In questa pagina troverai una breve spiegazione delle loro differenze. I miei corsi infatti non sono tutti uguali, ma la loro struttura varia a seconda dei contenuti e degli obiettivi.

In “Le città visibili” l’obiettivo è apprendere a didattizzare in modo efficace e autonomo scene cinematografiche  con cui portare i tuoi studenti in un viaggio, al contempo linguistico e culturale, per le bellezze del nostro patrimonio urbanistico.
Durante il corso ti fornirò un’
ampia selezione di scene già didattizzate, partendo dalle quali vedrai come usare le mie tecniche anche con città o film differenti, così che potrai poi creare anche tuoi percorsi personali.
Per questo, ogni settimana sarà articolata in
due fasi: dapprima la presentazione delle tecniche didattiche (mediante gli esempi da me forniti), poi la loro pratica (mediante altre scene cinematografiche che ti metterò a disposizione per esercitarti).
 

“I pronomi” inizia invece con una riflessione metodologica, in cui ciascuno potrà mettere a confronto la propria prassi didattica (relativamente al tema trattato) con la mia e con quella degli altri partecipanti. Sarà un’occasione per condividere esperienze e materiali, problemi e soluzioni, e per fare il punto sulle buone pratiche.
Per permetterti di
arricchire ulteriormente le tue lezioni di nuovi approcci e nuove prospettive, ti presenterò poi cinque percorsi didattici, in cui ho raccolto le attività più originali ed efficaci che ho creato per presentare ed esercitare i pronomi diretti, indiretti e combinati (anche formali). L’obiettivo di questa seconda fase è che tu possa familiarizzarti con lo svolgimento delle mie attività, in modo da poterle usare efficacemente con i tuoi studenti. Per questo, avrai a disposizione delle videolezioni esplicative e, naturalmente, tutte le istruzioni e tutti i materiali. L’unico compito che dovrai svolgere sarà ascoltare le videolezioni e guardare i materiali nei tempi indicati, scrivendo nel forum la tua opinione ed eventuali dubbi o curiosità. Le videolezioni sono preregistrate, quindi non dovrai essere collegato a orari prestabiliti per seguirle.

Per ciascun laboratorio vengono certificate 15 ore di formazione.

Se hai dubbi o curiosità, contattami liberamente a matteo.broggini@gmail.com.

Clicca qui per “Le città visibili

Clicca qui per “I pronomi

Clicca qui per la promozione  “Le città visibili + I pronomi

bottom of page